Requisiti d’ammissione

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online, che è data dall’unione di oltre 30 scuole paritarie sparse per tutta la Penisola, che ha come intento quello di garantite percorsi formativi validi a coloro che, per varie ragioni, familiari o lavorative, non possono frequentare fisicamente un corso scolastico serale, ne tanto meno diurno.

Gli alunni che decidono di usufruire di tale incredibile opportunità, possono adottare il metodo FAD (Formazione A Distanza), che consente di seguire i corsi online direttamente da casa, così da non perdere troppo tempo negli spostamenti. Inoltre, il percorso di studi viene notevolmente accelerato.

Infatti, è possibile conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di odontotecnico in un solo anno, purché sia stato conseguito uno dei seguenti titoli:

  1. il titolo di istruzione secondaria di secondo grado dell’indirizzo di “Odontotecnico” del precedente ordinamento, o del Settore “Servizi” – Indirizzo “Servizi socio-sanitari” – Articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” di cui al d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87;
  2. il diploma di qualifica di “operatore meccanico odontotecnico”, entro l’anno scolastico 2013/2014;
  3. il titolo di istruzione secondaria di secondo grado.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Una consulenza sul tipo di corso più adatto alle tue esigenze!

Competenze necessarie per approcciarsi al corso di studi per diventare odontotecnico

Per diventare odontotecnico è fondamentale possedere capacità logiche, comunicative, organizzative e manuali. L’intento, infatti, è quello di riuscire a mettere in pratica le conoscenze recepite, nonché avere una buona precisione nella realizzazione dei manufatti. Tuttavia, è utili anche avere un certo interesse per alcune materie specifiche, come chimica, anatomia ed informatica, e per l’uso di determinati materiali, attrezzature e strumenti.

Inoltre, è fondamentale avere il desiderio di lavorare in un ambiente chiuso, ma dinamico, in cui è indispensabile intrattenere rapporti con medici e professionisti del settore. Infine, è oltremodo necessario, per che chi desidera intraprendere tale percorso di studi, essere in grado di organizzare il proprio lavoro e di eseguire al meglio i passaggi delle varie lavorazioni, riuscendo a superare, all’occorrenza, errori e difficoltà, in autonomia, senza interventi esterni.

Recupero anni scolastici

Con Nuove Scuole 2.0 è possibile recuperare velocemente gli anni scolastici, anche 5 in 1, per tutti gli indirizzi di studio. Vi sono, infatti, persone che, a causa di impegni lavorativi o familiari, non hanno potuto studiare o sono rimasti con il desiderio di conseguirne un titolo di studio specifico. Del resto, non è mai troppo tardi per imparare e per dedicarsi all’apprendimento. Tuttavia, spesso il tempo può dimostrarsi nemico di chi manifesta tali nobili intenti, ma ciò non vuol dire che non esista un modo per raggiungerli tali, anche perché, in molti casi potrebbero rilevarsi utili per un eventuale avanzamento di carriera.

Per iscriversi ai nostri corsi di studi, che sono estremamente pratici, in quanto basta collegarsi con i tutor per ricevere il materiale didattico ed usufruire delle lezioni online, è necessario, secondo quanto previsto dalla legge:

  • aver compiuto almeno 15 anni ed aver conseguito la Licenza Media;
  • aver compiuto almeno 23 anni, qualora non si sia in possesso di Licenza Media;